Istruzioni per il montaggio delle appliques
Premendo qui, potete scaricare la versione PDF di queste istruzioni, già pronta per la stampa.
Vi proponiamo una serie di applique ideate per ambienti ed esigenze diversi. Troverete manufatti sia lineari che semicircolari o rotondi, modanati o traforati in vario modo, di stili ed ispirazioni diversi, studiati per dare luce ma anche un tocco di vita e calore al vostro ambiente. Potrete pitturarli a vostro piacimento – questo è uno dei vantaggi del gesso – oppure scegliere un’applique colorata tra quelle disponibili che ben si adatti alle vostre necessità.
Le appliques che vi forniamo sono complete di portalampada in cui far confluire i fili della corrente provenienti dal muro e di una lampadina a basso consumo, a tonalità calda.
Queste applique sono tassellabili a muro tramite una piastrina. Fissatele tenendo conto delle caratteristiche del muro che può essere costruito con materiali diversi (murature in laterizio, oppure in cemento cellulare, in cartongesso o altro). Eventualmente procuratevi in un magazzino specializzato il tassello o l’ancoraggio migliore per il supporto. Noi forniamo due tasselli per il fissaggio su muro tradizionale in laterizio intonacato. Su questo tipo di muro le applique proposte (salvo indicazione specifica contraria) possono anche essere fissate con stucco, asportando tramite incisione eventuali tinte presenti sull’intonaco per favorire un migliore aggrappo e rendendo così il manufatto un tutt’uno col muro che lo sorregge.
In questo caso, dopo aver inciso e apportato la tinta là dove l’applique va a poggiare, con una spazzola fate scendere l’eventuale polvere presente sulla calce stagionata incisa poi inumiditela leggermente. Date una rasata con uno qualsiasi dei tre tipi di stucco che vi proponiamo (SR, RAPID, NORMALE). Una volta induritosi lo stucco, applicate altro stucco piuttosto consistente sul retro dell’applique, là dove essa va ad appoggiarsi al muro, con uno spessore di circa un centimetro. Premete l’applique nella sua sede finale e tassellatela subito per evitare lo scivolamento della stessa. Togliete lo stucco in eccesso e riempite i buchi rimasti. Livellate con una spatolina, eventualmente rifinite con un pennellino bagnato leggero. Se non intendete tassellare l’applique assicuratevi che lo stucco sia consistente, ben distribuito ovunque e sorreggete l’applique fino a completo e verificato indurimento dello stucco onde evitare la spiacevole caduta con possibile rottura dell’applique.
Buon lavoro!